Progetto di un'aula all'aperto

L’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, in collaborazione con la Scuola Secondaria di I° grado Viale della Resistenza, ha proposto ai suoi studenti meritevoli un Percorso di eccellenza, che si inserisce nei PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) dal titolo "Progetta un’Aula all’Aperto”.

L’attività è stata strutturata come un concorso di idee per la progettazione di uno spazio didattico da realizzarsi nel giardino della sede centrale di Viale della Resistenza.

Gli studenti, divisi in cinque gruppi di lavoro, hanno avuto a disposizione una settimana di tempo per produrre gli elaborati richiesti:

• una tavola grafica che illustrasse l’idea progettuale;
  • una relazione tecnica che toccasse anche aspetti strutturali e tecnologici;
  • il rilievo topografico dell’area di intervento.

Diversi sono stati i momenti di condivisione fra le due scuole: gli studenti della scuola media alunni hanno incontrato gli studenti, futuri tecnici, nelle fasi di rilievo topografico, di ideazione ed elaborazione dell’idea progettuale e, al termine dell’attività, hanno assistito alla presentazione delle tavole grafiche espositive.

Ci piace immaginare che un giorno gli studenti della scuola media potrebbero abitare spazi co-progettati con i loro compagni dell’indirizzo Costruzioni.

Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa M. Casadei, per l’Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci, e dal Prof. F. Fabbretti, per la scuola media di Viale della Resistenza, in collaborazione con i docenti dell’area tecnica del Garibaldi Da Vinci: prof.ssa M. Cannizzo, prof.ssa I. Orsillo, prof. A. Lucchi, prof.ssa B. Ferretti e con il supporto professionale dell’Arch. R. Minghini.

La giuria del concorso, composta dagli studenti delle classi seconde della sede centrale Scuola Secondaria I° grado Viale della Resistenza, ha valutato le tavole grafiche che sono state prima illustrate dai gruppi di lavoro, e successivamente esposte per alcuni giorni presso i locali della scuola media.
Il punteggio teneva conto sia dell'idea architettonica e sia della rappresentazione dell'idea progettuale.
Il I^ premio è stato assegnato al Gruppo Green Valley (Sara Battistini, Boghi Alessandro, Nicole Ghinassi, Emanuele Buccafusca, Martina Pasolini), con il progetto "Occhi aperti alla green valley". Una menzione speciale come  Miglior tavola grafica, è stata attribuita al gruppo Chicos al Aire Libre (Giorgia Mannucci, Federica Letizia, Alice Fresolone, Ilaria Galassi, Massimiliano Pretolani, Plakhotna Karyna), con il progetto "Una serra come aula".

A tutti i partecipanti del nostro istituto è stata consegnata una sacca contenente i quaderni della scuola ed un cappellino. Ai vincitori è stato donato anche un buono di 50 euro da spendere presso una libreria cittadina.

A tutti gli studenti della scuola media che ha partecipato al progetto sono stati donati l'astuccio, la matita della scuola ed un quadernino speciale: