Presentazione

Chi siamo?

L'Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci è da sempre punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze e della preparazione dei giovani del nostro territorio. Siamo un campus orientato al benessere dove si respira un clima sereno e dove si cerca di stimolare l'innovazione e la creatività dei nostri studenti, anche attraverso la sperimentazione in laboratorio e lo svolgimento di attività pratiche. Per il nostro Istituto il senso di comunità e di inclusione sono fondamentali, così come il forte legame con il nostro territorio rafforzato dai rapporti di rete costituiti nel tempo con aziende ed enti locali. 

L'Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci presenta due indirizzi di studio, uno denominato Agraria, Agroindustria e Agroalimentare ed uno denominato Costruzioni, Ambiente e Territorio. Il primo (AAA) è dedicato a chi ama la natura e a chi vuole confrontarsi con un approccio innovativo a tematiche di carattere ambientale. Il nostro è un campus immerso nel verde, dove lo studio teorico viene abbinato ad attività pratiche svolte nei laboratori e nell'azienda agraria annessa all'Istituto. Il secondo indirizzo, Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) è dedicato a chi ama progettare il mondo di domani per renderlo migliore, in ottica ecosostenibile. Si approfondiranno tematiche nel campo delle costruzioni, acquisendo specifiche competenze relative a riqualificazione energetica, sicurezza sul lavoro, progettazione, design e mobilità. 

Il nostro Istituto promuove iniziative extracurricolari e progetti che possano avvicinare i nostri studenti al contesto sociale e culturale attuale, al fine di sostenere la loro crescita in termini non solo didattici ma anche umani,  favorendo lo sviluppo di un pensiero critico e autonomo. La nostra proposta formativa ed il lavoro del nostro personale pone lo studente al centro di un percorso orientato a valorizzarne il singolo talento.  

Come possiamo crescere insieme? 

Siamo un vero e proprio ecosistema, dove coesistono in sinergia diverse realtà che ti permetteranno di acquisire la sicurezza e le competenze che ti saranno necessarie. Ogni giorno insieme ai nostri studenti, docenti e collaboratori promuoviamo l’importanza di un apprendimento orientato alle tue personali attitudini, che ti permetta di avere piena conoscenza di te stesso. 

Quali sono i nostri valori?

Cerchiamo insieme di superare l’impostazione di una didattica classica e rigida a favore di percorsi di apprendimento flessibili, innovativi e concreti. Nel farlo, non perdiamo mai di vista il protagonista di ogni attività: la persona. Crediamo in una scuola orientata alla qualità, che abbia l’obiettivo di stimolare la creatività dei suoi studenti e che sia in grado di garantirne il benessere.

Creatività
Ci interessa lo sviluppo del pensiero critico dei nostri studenti, chiamati a dover anticipare e gestire il cambiamento. Il nostro obiettivo è formare persone in grado di trovare soluzioni a problemi nuovi. 
Qualità
Nel nostro ecosistema, serietà ed impegno sono due variabili costanti. Trasmettiamo ai ragazzi i valori della responsabilità e dell’impegno costante, fondamentali per garantire una formazione solida ed un percorso di crescita consapevole. 
Benessere
Crescere significa imparare a gestire sfide e difficoltà con maturità e senso critico. Per farlo, è necessario garantire un ambiente sereno, dove si respiri un clima di accoglienza e rispetto.