Cos'è il PCTO

I nuovi ordinamenti del secondo ciclo di istruzione e formazione considerano i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), così ridenominati dalla legge 30 dicembre 2018 n. 145, come una risorsa indispensabile per raggiungere le competenze di riferimento di ogni percorso di studio.

I PCTO non sono solo una metodologia didattica inserita nel curricolo scolastico come componente formativa essenziale, ma si configurano come strumenti per accrescere le opportunità lavorative e l’orientamento degli studenti, in vista delle scelte universitarie o lavorative. Attraverso questi percorsi si sviluppano dei processi di apprendimento che privilegiano la dimensione dell’esperienza esaltando i rapporti tra mondo della scuola/lavoro/territorio, opportunità necessarie per le imprese/studi nel concorrere alla formazione di figure professionali più vicine alle proprie esigenze; nel contempo gli studenti acquisiscono una formazione in cui l’attività didattica svolta in aula interagisce con le esperienze vissute in contesti di lavoro, permettendogli di consolidare ed acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze nelle materie di indirizzo e di maturare soft skills che gli consentiranno di affrontare un mercato del lavoro sempre più flessibile e dinamico.

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
- Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini,
- Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni,
- Capacità di imparare a lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma,
- Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva,
- Capacità di comunicare costruttivamente in ambiente diversi,
- Capacità di negoziare,
- Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni.
COMPETENZA IMPRENDITORIALE
- Capacità di riflessione critica,
- Capacità di assumere l’iniziativa,
- Capacità di accettare la responsabilità.
COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
- Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia,
- Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità.
COMPETENZE GREEN, TECNOLOGICHE E DIGITALI
- Capacità di utilizzare le tecnologie dell’informazione, per lavorare e per comunicare con gli altri,
- Capacità di modificare i comportamenti individuali e organizzativi sugli obiettivi di ecosostenibilità in seno ai processi produttivi,
- Capacità di reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”.