EWE

Il progetto “European Work-based learning Experiences to boost youth employability and internationalisation" (EWE) – Codice N°2018-1-IT01-KA102-006613) è un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale INAPP all’interno dell’Azione Chiave 1 del programma Erasmus+.

Il progetto mira ad aumentare l’occupabilità degli studenti in particolare con minori possibilità e a supportare l’avanzamento dei settori agrario e costruzioni in particolare quello del territorio cesenate.

In dettaglio gli obiettivi sono:

- Aumentare la % di formazione basata sul lavoro con particolare riferimento a esperienze di lavoro all’estero e al campo dello sviluppo sostenibile;

- Supportare l’avanzamento del settore agrario in termini di internazionalizzazione/export e agricoltura biologica e quello delle costruzioni in termini di internazionalizzazione/export e costruzioni sostenibili;

- Contribuire a un maggior allineamento tra le competenze in uscita dei diplomati e le necessità dei settori di riferimento;

- Aumentare l’occupabilità dei diplomati con particolare attenzione a immigrati e giovani con minori possibilità e a rischio marginalizzazione e devianza;

- Contribuire alla diffusione di ECVET nel settore agrario e delle costruzioni e a una maggiore trasparenza delle competenze apprese;

Il progetto ha coinvolto un consorzio composto da:

- Istituto tecnico "Garibaldi/Da Vinci" Cesena, ente coordinatore e di invio degli studenti in mobilità Short-Term

- IFOM Soc. Coop, ente di invio degli studenti neo-diplomati in mobilità ErasmusPRO

- Comune di Cesena, stakeholder di settore con funzione di disseminazione dei risultati.

Il progetto ha avuto durata durata 36 mesi, dal 15/11/2018 al 14/11/2021 (esteso causa COVID) e ha previsto 3 attività:

1) Mobilità per tirocinio della durata di 1 mese per 87 studenti e 13 accompagnatori in Spagna e Polonia

2) Mobilità per tirocinio della durata di 3 mesi (ErasmusPro) per 15 neo-diplomati in Spagna, Polonia e Portogallo

3) Visita preparatoria alle mobilità ErasmusPro

I partecipanti sono gli studenti e i diplomati degli indirizzi di “Agraria, agroalimentare ed agroindustria" e "Costruzioni, Ambiente e Territorio" (CAT), in particolare giovani con minori possibilità e bisogni educativi speciali.

L’impatto che le attività hanno avuto sui partecipanti è il seguente:

- Maggiori prospettive di inserimento lavorativo.

- Prospettive lavorative più coerenti con gli studi fatti.

- Migliori prospettive lavorative.

- Maggiore motivazione allo studio.

- Migliori performance nelle studio e nell’apprendimento delle lingue.

- Maggiore conoscenza del progetto europeo

- Maggiore senso di iniziativa e imprenditorialità

L’impatto che le attività hanno avuto sull’Istituto Garibaldi-Da Vinci sono:

- Migliore indice occupazionale dei suoi diplomati

- Maggiore attrattività

- Migliori risultati nelle lingue

- Utilizzo di ECVET

- Rafforzamento delle competenze delle staff in materia di internazionalizzazione e progetti europei

A livello locale il progetto è stato pianificato per avere un impatto sistemico sulle aziende nel settore agrario e delle costruzioni che potranno contare su una forza lavoro con maggiormente capace di affrontare le sfide e i bisogni del settore in termini di trend emergenti e internazionalizzazione.

L’impatto del progetto nella comunità Cesenate sarà moltiplicato dalla presenza nel consorzio del Comune di Cesena che informa i cittadini, le scuole, i docenti e le aziende del territorio circa il progetto e i suoi risultati.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di progetto: https://erasmusewe.weebly.com/

Oppure il sito ufficiale di Erasmus+: http://www.erasmusplus.it/