INA-CASA

Le classi prime dell'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio partecipano, insieme alla scuola primaria Fiorita e alla scuola media Plauto, al progetto “INA CASA. UNA CASA PER UNO. UNA CASA PER TUTTI”.

Si tratta di un percorso di pratiche di rigenerazione urbana per nuove generazioni, diretto da Aidoru APS e reso possibile grazie al bando “Giovani per il Territorio” dell’Istituto Regionale IBC, sostenuto dal Comune di Cesena e da diversi Enti e realtà Regionali e Cittadine.

Le classi cammineranno tra le architetture e i paesaggi dei Quartieri Popolari Ina Casa Fiorita e Vigne,  posti a circa due km di distanza in linea d’aria, uno a monte e l’altro a valle della ferrovia; attraverseranno i quartieri INA-Casa con la volontà di recuperare e rigenerare, attraverso il loro sguardo attento, un’opera di grande valore storico e sociale per dare voce all’idea che accompagnò questo piano: “casa come luogo felice”.

Il percorso che si svolge tra GENNAIO e MAGGIO di ogni anno, prevede

• incontri con lo staff di Aidoru e con docenti dell’Università di Architettura di Cesena;
  • uscite nei Quartieri per esplorarli, conoscerli e raccogliere le storie che li “attraversano” per mezzo di interviste ai Residenti, letture, narrazioni da parte dello staff;
  • realizzazione di modellini, progettazione della cartellonistica e del nuovo allestimento del sottopasso.