Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione

La figura professionale di ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione), è la persona che collabora con il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e con questo compone il Servizio di Prevenzione e Protezione di una Azienda. Il percorso formativo per ASPP è stato realizzato all'interno del percorso curricolare della disciplina di "Gestione del cantiere e sicurezza nell'ambiente di lavoro" per un totale di 2 ore settimanali del triennio del corso di studi per l' indirizzo Cat. Secondo l'accordo Stato-Regioni del 7/7/20016 per diventare ASPP è necessario frequentare un corso formativo articolato su distinti moduli e superare le verifiche intermedie e finali. Per gli studenti del Cat la programmazione degli argomenti del corso è stata rimodulata per raccordare la disciplina scolastica con il corso di formazione per ASPP.

Gli studenti durante l'ultimo anno di corso potranno quindi sostenere le verifiche intermedia e finale  che, se superate, permetteranno ai futuri diplomati di avere la qualifica di ASPP.