Laboratori esperienziali

 L'Istituto Garibaldi Da Vinci mette a disposizione degli studenti delle scuole medie diversi laboratori mattutini specifici per i due indirizzi e il Campus:

Indirizzo AGRARIA AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA

  • Trasformazione dei prodotti - I partecipanti lavoreranno tutti insieme alla trasformazione di prodotti vegetali (tisane, chips di frutta, ecc...) e animali (formaggi, miele). 

  • Cosmesi naturale - Gli studenti creeranno cosmetici o saponi naturali a partire da materie prime raccolte presso l'azienda agraria dell'Istituto. 

  • Visita guidata all’orto delle piante officinali - Si tratta di un percorso sensoriale che si snoda nelle aiuole dedicate alle piante aromatiche ed officinali con la descrizione delle principali specie coltivate e degli usi che ancora oggi vengono fatti. 

  • Trapianto piantine in serra - Gli studenti impareranno ad effettuare questa operazione semplice, ma non banale, osservando le giuste accortezze in modo da non danneggiare l’apparato radicale e minimizzare lo shock per la pianta.  

  • Fiori al microscopio - I partecipanti utilizzeranno un microscopio ottico per osservare parti di foglie, fiori, organi riproduttori, apprendendo tecniche di allestimento di vetrini di laboratorio. 

Indirizzo COSTRUZIONI AMBIENTE  e TERRITORIO

  • Chimica che passione! - Utilizzando strumentazioni tecniche di laboratorio, gli studenti impareranno a riconoscere cos’è un acido, cos’è una base. Sperimenteranno con le proprie mani, lavorando in gruppo per sviluppare la socialità e la capacità di collaborare tra pari. 

  • Plastici - Gli studenti lavoreranno alla costruzione del plastico in 3D di un edificio. Comprenderanno come si passa da una dimensione reale ad una ridotta, sperimentando diversi materiali di semplice utilizzo: legno, cartone, colla, colori, impasti di gesso e/o argilla.

  • Primi esperimenti di Fisica -  Saranno proposte diverse tematiche (le leve, la luce, ecc...) affrontate lasciando ai partecipanti il tempo per osservare, formulare domande e ipotesi, sperimentare, registrare e analizzare dati per arrivare a trarre delle conclusioni sul fenomeno in esame.

  • Il mio primo progetto - Gli studenti inizieranno disegnando al computer con software professionali elementi di base (punto, linea, cerchio), quindi arriveranno a progettare una stanza, un ristorante, un parcheggio per le auto. Alla fine potranno stampare il loro progetto e portarlo con sé.

  • Suoli e minerali - Gli studenti si avvicineranno alla geologia attraverso piccoli esperimenti e saggi di laboratorio su alcune caratteristiche del suolo e osservazioni guidate di campioni di rocce e minerali. Scopriranno che sono corpi viventi in continua evoluzione, un laboratorio didattico interdisciplinare fonte di stimolanti scoperte. 

Per prenotarsi occorre inviare una mail a orientamento@garibaldidavinci.edu.it.