Profilo in uscita STUDENTI TRIENNIO
Lo studente è in grado di
- utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici;
- utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative;
- stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, scientifico, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi;
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
- utilizzare la lingua inglese per scopi comunicativi, compresi i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);
- identificare, organizzare e applicare le metodologie e le tecniche dei processi produttivi;
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica italiana ed europea;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
- operare nelle attività tecniche conoscendo e rispettando la normativa di riferimento, le leggi e l’etica professionale;
- utilizzare strategie creative elaborando opportune soluzioni innovative in grado di risolvere problemi in contesti quotidiani;
- utilizzare i concetti e i modelli matematici per investigare fenomeni sociali e naturali per interpretare in modo critico i dati proposti;
- analizzare il valore, i limiti e i rischi dei vari processi tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
- elaborare risposte motorie efficaci e riconoscere in modo diversificato le potenzialità del corpo in movimento;
- essere consapevoli del proprio stile di apprendimento e saper attuare meccanismi di autocorrezione;
- conoscere e accettare la diversità come ricchezza, sviluppando competenze emotive e relazionali;
- lavorare in contesti cooperativi/collaborativi.
- selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
- rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
- gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
Nell’articolazione “Costruzioni Ambiente e Territorio” vengono approfondite le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni con l’impiego di diverse tecnologie costruttive e materiali, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico; l’elaborazione grafica manuale ed assistita dal computer; l’organizzazione e la conduzione di cantieri nel rispetto delle normative di sicurezza; la stima di valore dei beni privati e pubblici, diritti e servizi; le interdipendenze tra tecnologia ed economia.
Nell’articolazione “Tecnologie del legno”, vengono approfondite le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti improntati all’uso di pietra e legno, e con tecniche di bioarchitettura, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
Nell’articolazione “Geotecnico”, vengono approfondite le metodologie della progettazione, della valutazione e della realizzazione di opere inerenti l’ambiente (cave, dighe, gallerie, discariche, opere di stabilizzazione idrogeologica e dei pendii); la conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo di opere quali tunnel stradali e ferroviari, viadotti, dighe, fondazioni speciali; il controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica, le tecniche di campionamento, prove in situ dirette, geofisiche ed in laboratorio, anche in contesti relativi alla valutazione di impatto ambientale. Infine, la conduzione delle bonifiche ambientali del suolo e sottosuolo.