Indirizzo Agraria, Agroindustria e Agroalimentare
L'indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria fornisce agli studenti una formazione culturale di elevato livello scientifico e una preparazione tecnica orientata alla tutela dell'ambiente naturale, alla progettazione del verde, alle produzioni e trasformazioni agrarie, agli allevamenti e al settore agroalimentare.
L'indirizzo degli istituti tecnici "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" è ideale per chi desidera lavorare all'aria aperta, ha interesse per la natura, l'ambiente, l'ecologia e desidera lavorare nel settore agrario, agro-alimentare e agro-industriale.
Questo indirizzo trasmette le competenze per lavorare alla tutela e valorizzazione dell'ambiente, nella produzione e commercializzazione di prodotti vegetali o animali.
Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasfomative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; interviene, inoltre in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
Lo studio trova momenti di concretezza e stimolo nelle attività svolte nei moderni laboratori, nell'azienda agraria dell'Istituto e nelle visite alle più significative realtà del territorio.
Dopo il primo biennio gli studenti possono scegliere fra tre articolazioni:
- Produzioni e trasformazioni, maggiormente orientata alle industrie agrarie e alle biotecnologie.
- Gestione dell'ambiente e del territorio, orientata agli aspetti ambientali e di gestione del verde e del territorio.
- Viticoltura ed enologia, orientata alla coltivazione della vite e trasformazione dei prodotti derivati.
Nell'immagine di seguito, il dettaglio del triennio per i 3 differenti indirizzi.