Campus

Il nostro Campus, annesso all'Istituto Tecnico Agrario di Cesena, è un'opportunità unica di formazione umana e culturale per i  ragazzi ed è istituito per agevolare la frequenza scolastica degli alunni provenienti da città lontane che desiderano iscriversi a scuole del comprensorio di Forli-Cesena.

Accanto al servizio di Convittualità (con pernottamento), la nostra Istituzione offre anche un servizio di Semiconvittualità (scuola a tempo pieno e doposcuola) per rispondere alle diverse esigenze che le famiglie oggi manifestano.

LA NOSTRA FILOSOFIA E':

CRESCERE INSIEME

Il nostro campus è stare insieme, condividere, confrontarsi, aiutarsi attraverso lo studio, lo sport, la musica, le uscite. E' questa la vera esperienza del Convitto e del Semiconvitto, che coinvolge ragazzi e ragazze con sensibilità, abitudini e stili di vita diversi. Mettere ciascuno a proprio agio e garantire il suo benessere è il primo passo per una sana convivenza.

COSTRUIRE VALORI

Responsabilità e capacità di dialogo sono due valori umani inseparabili. Incoraggiare questi valori è la vera aspirazione di chi lavora qui. Questo significa formare persone capaci di pensare con la propria testa, di camminare con le proprie gambe, capaci di scegliere, di decidere, di volere, di costruire il proprio spazio nel proprio futuro.

SERVIZI

Il nostro Campus offre i seguenti servizi collegati alla realtà Convittuale e Semiconvittuale:

Servizio di cucina e refezione: preparazione e distribuzione in self-service di pasti caldi preparati sul posto da parte di personale qualificato, secondo un menù equilibrato e condiviso da professionisti esperti nel settore della nutrizione. Il menù è predisposto su base settimanale e viene affisso all'albo della scuola. La scelta è varia, gustosa e comprende sempre due primi, due secondi, due contorni, frutta e/o dolce.

Servizio infermieristico e sanitario: presenza quotidiana di un infermiere specializzato, supportato dagli interventi periodici di un medico professionista per il controllo e la cura delle patologie più importanti.

Servizio di guardaroba e lavanderia: lavaggio, stiratura di biancheria e abbigliamento personale degli studenti Convittori, nonché di materiale utilizzato in comparti diversi (tovagliato per gli eventi organizzati in sala refettorio, lenzuola e coperte per il reparto notte).

Servizio di portineria: in funzione 24 ore al giorno. Registra l'orario di entrata e di uscita dei convittori e semiconvittori, controlla e annota l'ingresso di tutti i visitatori esterni ed è preposto all'apertura e chiusura di tutti gli ingressi della scuola.

GLI EDUCATORI

All'interno della funzione docente, la funzione educativa partecipa al processo di formazione e di educazione degli allievi Convittori e Semiconvittori, in un quadro coordinato di rapporti ed intese con i docenti delle scuole da essi frequentate.

Il personale educativo possiede competenze psicopedagogiche ed offre un supporto fondamentale agli studenti seguendoli da vicino nello svolgimento di tutte le attività quotidiane, nell'organizzazione dello studio e del tempo libero (dai pasti principali ai compiti, allo sport, ai momenti di socializzazione, all'assistenza notturna).

Dal termine delle lezioni curricolari del mattino, tutte le attività sono svolte sotto la guida del Personale Educativo.

Il quotidiano contatto con le famiglie e gli insegnanti fasi che gli educatori siano elemento di raccordo prezioso ed indispensabile nel rapporto scuola/famiglia costituendo il naturale snodo del processo affettivo/informativo circolare che caratterizza da sempre la nostra Istituzione.

Importante rilevanza va data allo svolgimento dei compiti pomeridiana durante il quale gli educatori garantiscono le condizioni necessarie affinché ognuno abbia la possibilità di svolgere proficuamente il proprio impegno in un clima adeguato e ben organizzato.

Le iscrizioni al convitto si accettano entro il 28 Febbraio di ogni anno.

Scarica il Volantino del Convitto