PNRR M4C1 Inv. 1.4 Lotta alla Dispersione

Titolo avviso/decreto
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Il decreto del Ministro dell'istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica" per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico. Con nota prot. n. 60586 del 13 luglio 2022 il Ministro dell'istruzione ha diramato gli "Orientamenti per l'attuazione degli interventi nelle scuole" in relazione all'attuazione delle misure di cui al citato decreto ministeriale n. 170 del 2022.

Titolo del progetto presentato con identificativo: M4C1I1.4-2022-981-P-18005

Io sono QUI: percorsi di contrasto alla dispersione scolastica

Descrizione

Il progetto si propone di mettere in campo una pluralità di interventi su tutta la popolazione scolastica per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica. La finalità è lavorare sulla conoscenza e il riconoscimento, sulla consapevolezza e sulla motivazione creando un ponte di fiducia tra studenti, docenti e famiglie attraverso i seguenti interventi: 1. MENTORING Gli studenti più fragili e a rischio dispersione saranno seguiti in percorsi individuali da un docente che persegua l'obiettivo di - rafforzare le competenze trasversali degli studenti, con particolare attenzione alla competenza chiave di cittadinanza "imparare ad imparare"; - promuovere una esplicita attività educativa e formativa diretta allo sviluppo della capacita di autodirezione del proprio apprendimento. Gli studenti impareranno ad - autovalutare le proprie competenze e il proprio stile di apprendimento. - potenziare i fattori cognitivi, affettivi, motivazionali e relazionali, che intervengono nell'attività di studio, influenzando in modo significativo i risultati di apprendimento. La finalità è dunque quella di formare giovani che saranno capaci, da adulti, di imparare in modo autonomo e permanente. Lo studente al termine del percorso dovrà: - acquisire la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nell'attività di apprendimento; - individuare le priorità e definire strategie di azione; - saper verificare i propri risultati. 2. LABORATORI di POTENZIAMENTO delle COMPETENZE di BASE in piccolo gruppo Saranno proposte agli studenti esperienze educativo-didattiche che permettano il potenziamento delle competenze di base nelle discipline generali e di indirizzo. In questa direzione la scuola investe già delle risorse che però sono del tutto insufficienti. Si intende prolungare il tempo scuola in modo gratuito per tutti gli studenti a rischio dispersione. Di pomeriggio saranno effettuate esercitazioni, lavori in peer to peer, laboratori di potenziamento. I compiti a casa saranno svolti a scuola, insieme a docenti di disciplina. La scuola offrirà degli spazi studio sicuri, lontani da distrazioni, basati sulla cooperazione tra pari di differenti età e coordinati da docenti. 3. PERCORSI dedicati alle FAMIGLIE Si proporranno alle famiglie - incontri su temi legati al disagio adolescenziale (bullismo e cyberbullismo, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, gestione dell'ansia, isolamento sociale, ecc...) curati da esperti dei singoli temi per generare una nuova consapevolezza; - incontri padri-figli e incontri madri-figlie per lavorare in situazione sulla relazione, costruire occasioni di dialogo su base esperienziale, aprire spazi di confronto, favorire conoscenza ed intimità. L'obiettivo è di - rifondare l'alleanza educativa educativa tra scuola e famiglia su basi più solide; - riflettere insieme sul senso della genitorialità oggi, sul proprio ruolo nella crescita dei figli; - creare uno spazio di confronto in cui sentirsi meno soli nell'affrontare le sfide in continua metamorfosi della genitorialità. 4. TEAM ANTIDISPERSIONE Sarà costituito un team per la prevenzione della dispersione scolastica composto da docenti interni ed esperti esterni che si concentrerà sulle seguenti azioni: - mappatura studenti a rischio e abbandono, ed individuazione dei loro bisogni; - supporto nell'attuazione degli interventi previsti all'interno del progetto; - gestione di specifici progetti antidispersione all'interno della scuola.

Allegati

DICHIARAZIONE inesistenza di causa di incompatibilità, di conflitto di interessi ed astensione

AVVISO selezione per incarico Percorsi di orientamento famiglie - A1, A2, A3

DECRETO avvio procedura selezione per incarico Percorsi di orientamento famiglie - A1, A2, A3