PNRR M4C1 Inv. 3.2 Scuola 4.0 Azione 2 Next Generation Labs

Titolo avviso/decreto
Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

L'Azione 2 "Next Generation Labs" è stata finanziata per un totale di euro 424.800.000,00 e ha l'obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l'apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all'avanguardia.

Titolo progetto presentato con identificativo: M4C1I3.2-2022-962-P-18575

Digital skills 2030: laboratori per le professioni del futuro

Descrizione

Si intende realizzare i seguenti laboratori: Laboratorio di BIOTECNOLOGIE e BIOINFORMATICA per l’agricoltura del futuro Esso ha come scopo principale l'insegnamento di pratiche basilari della biologia molecolare, un ambito scientifico cardine in ottica di futuro sviluppo tecnologico dell’agricoltura. In varie discipline, come le scienze agrarie, si fa infatti sempre più affidamento all'indagine molecolare per diagnosi e monitoraggio di patologie, miglioramento genetico e caratterizzazione di specie d'interesse. Relativamente al programma didattico sarebbe possibile per gli studenti riprodurre ed osservare concretamente la maggior parte delle tecniche descritte in classe dal punto di vista teorico. Nello specifico verrebbero approfondite e realizzate analisi molecolari e visive come: estrazione del DNA da organismi vegetali e batteri utili in agricoltura, digestione con enzimi di restrizione e ligazione, plasmidi, analisi delle digestioni enzimatiche, Polymerase Chain reaction, caratterizzazione molecolare delle varietà con marcatori molecolari, colture batteriche, osservazione al microscopio ottico di campioni vegetali. Le tecniche sopra descritte occorre siano accompagnate da elementi digitali di bioinformatica; quest’ultimi saranno infatti fondamentali in fase di progettazione grazie a numerosi strumenti digitali e software che permettono per esempio di testare la migliore strategia per elaborare un costrutto plasmidico, o simulano in quali proporzioni/modalità impiegare i reagenti nella reazione denominata PCR. Gli strumenti digitali sono anche fondamentali nella valutazione dei risultati ottenuti e nell’elaborazione dei dati durante le varie pratiche di laboratorio. Laboratorio di TRASFORMAZIONE dei PRODOTTI Il Laboratorio di TRASFORMAZIONE dei PRODOTTI prevede due locali distinti, uno destinato alla trasformazione dei prodotti per uso alimentari e un altro alla lavorazione e trasformazione delle piante officinali. I due ambienti saranno realizzati con postazioni modulari realizzate mediante banconi in acciaio inox che possono essere spostati per riorganizzare l’ambiente in funzione di diverse tipologie di lavorazioni e che siano adattabili a gruppi di lavoro dinamici. Nel laboratorio di trasformazioni agroalimentari le materie prime trasformate sarebbero solo la frutta e gli ortaggi prodotti nell’azienda annessa all’istituto. Nel laboratorio di lavorazione e trasformazione delle piante officinali gli studenti si dedicheranno alla cernita, vagliatura, miscelazione e polverizzazione delle erbe essiccate che saranno poi sottoposte a macerazione per la preparazione di liquidi o compressate e incapsulate per la preparazione di solidi, o imbustate in confezioni di peso variabile per la vendita al dettaglio di tisane. Se i costi dei macchinari dovessero subire importanti aumenti, tra i due ambienti si privilegerà l’allestimento del secondo. Laboratorio di PROGETTAZIONE Nel Laboratorio di PROGETTAZIONE gli studenti apprenderanno la progettazione BIM, attraverso una sempre migliore integrazione tra il concept, l’idea progettuale e lo sviluppo del progetto in tutte le sue sfere. Utilizzeranno software ed app dedicate. Fondamentali saranno anche le nuove tecnologie di rilievo per affinare la precisione e accelerare le lavorazioni nelle fasi iniziali. Gli studenti avranno a loro disposizione plotter e strumenti avanzati di stampa 3d.

Allegati

DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO PNRR M4C1 Inv. 3.2 Scuola 4.0 Azione 2 Next Generation Labs

Accordo di Concessione PNRR M4C1 Inv. 3.2 Scuola 4.0 Azione 2 Next Generation Labs

CUP PNRR M4C1 Inv. 3.2 Scuola 4.0 Azione 2 Next Generation Labs