Formazione docenti

La legge 107/2015 ha disposto, ai sensi dell’art.1 comma 124, che nell’ ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Tutte le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento (DPR 28 marzo 2013, n. 80), sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione.

Esistono dunque tre livelli di formazione:

- Il primo è quello che, sulla base delle direttive del Piano nazionale della formazione, viene declinato sulla base nelle iniziative promosse dalla Scuola polo che per il nostro ambito è l'Istituto Pascal Comandini di Cesena;

- Il secondo, invece, è il Piano delle azioni formative elaborato da ciascun istituto sulla base delle delibere del Collegio docenti;

- Il terzo è quello individuale: ogni docente sulla base della proprie esigenze professionali, decide in autonomia di partecipare ad un corso di formazione.

Ogni docente di ruolo può iscriversi sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti), attraverso la quale può scegliere tra le iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016. A tal proposito si rammenta che è disponibile il "bonus docenti" di 500 euro per l' A.S. 2019/2020, che può essere utilizzato per la formazione e l'aggiornamento autonomo dei docenti di ruolo.

L’ obiettivo del Piano di formazione di istituto è quello di rispondere alle esigenze di formazione dei singoli docenti da inserire nel quadro di sviluppo e miglioramento di ciascuna scuola (con riferimento a PTOF, RAV e PdM).

A.s. 2019/20

Zecchi

Quest'anno il nostro istituto ha concentrato l'offerta di formazione interna sull'innovazione didattica e digitale.

I corsi sul digitale sono stati svolti dall'AD Alessio Gaudioso, e dall'assistente tecnico informatico Angela Franciosi.Si sono svolti in presenza e a distanza in modalità sincrona.

Sono stati approfonditi aspetti legati all'utilizzo dell'ambiente GSuite for Education e a diverse webapp utili per implementare la didattica a distanza.

Per quanto concerne l'innovazione didattica, si è scelto di avvicinare i docenti al metodo del Project Based Learning,che risulta l'approccio più funzionale ad affrontare la complessità dell'apprendimento nella nostra epoca. Il corso è stato tenuto dal prof. Enzo Zecchi, ideatore del metodo ed è stato gestito in modalità blended.Si è scelto di organizzare ogni incontro in una parte frontale ed una parte di workshop in piccoli gruppi. A questo scopo, tramite la piattaforma MEET, sono stati creati diverse aule virtuali attraverso le quali i docenti si muovevano in base all'attività da svolgere.

L’unità formativa ha coinvolto i docenti in una didattica attente allo sviluppo e alla valutazione dele compoetenze tramite strategie basate soprattutto sullo svolgimento di compiti di realtà e progetti multidisciplinari.

Il corso ha permesso di conoscere gli strumenti funzionali a questa tipologia di didattica: la valutazione autentica e i piani di valutazione, gli strumenti per la gestione della classe, i nuovi modelli di ambiente di apprendimento e le tecnologie digitali utili alla sua implementazione, gli elementi per la gestione dei progetti in classe.