Evento finale del progetto: Giovani, formazione e ricerca

Il giorno 7 novembre, dalle ore 9.20 alle ore 13.00 il nostro Istituto avrà il piacere di ospitare l'evento conclusivo del progetto “Giovani, formazione e ricerca: motori del cambiamento verso l’uso di packaging edibile ed ecosostenibile”. 

Questo progetto, sviluppato nell'ambito PNRR OnFoods, ha avuto l'obiettivo di creare un punto di incontro significativo tra educazione, ricerca e tutela ambientale. I nostri studenti hanno avuto l'opportunità di collaborare con il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell'Università di Bologna e di sperimantare un approccio multidisciplinare volto a coniugare teoria e ricerca applicata per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per il packaging alimentare. 
 

Come riportato dall'articolo pubblicato da Unibo Magazine "grazie al know-how dei gruppi di ricerca del Dipartimento FaBiT, il progetto affronta tematiche cruciali come la riduzione dello spreco alimentare e il prolungamento della shelf-life dei prodotti ortofrutticoli, rispondendo a bisogni concreti della filiera agroalimentare. In questo contesto, i giovani acquisiscono competenze scientifiche e pratiche spendibili in ambito scolastico, accademico e lavorativo, diventando promotori di innovazione sostenibile."

L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di incontro tra università, scuola e aziende del settore agroalimentare e del packaging. 

In allegato la locandina con il programma completo della giornata. 

Allegati

Programma evento 7 Novembre 2025

File PDF