Alternanza scuola lavoro

Sperimentare dal vivo e con mano le attività operative e tecniche tipiche di una impresa è per gli alunni un ottimo banco di prova. I PTCO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) non sono quindi una sola metodologia didattica, ma sono un vero strumento per potenziare le proprie capacità, al fine di incrementare le opportunità lavorative e la scelta consapevole del percorso universitario. Attraverso l’interazione ed il confronto questa esperienza perfeziona i processi di apprendimento e permette di sviluppare capacità professionali e personali.

Alternanza

Coinvolgere gli studenti all’interno delle attività aziendali è una preziosa risorsa: il contributo degli studenti è sempre propositivo ed è frutto di un punto di vista fresco, giovane e curioso. Seguendo il ciclo stagionale, gli alunni sono coinvolti nella cura dei poderi e dell’orto, seguendo le fasi di semina, impianto, cura e raccolta dei prodotti per poi prendere coscienza di quelle che sono le attività di trasformazione che permettono di portare i prodotti dalla terra al banco di vendita. Non manca ovviamente il coinvolgimento nelle attività di potatura e nella quotidiana attività del nostro Punto Vendita, dove si perfeziona il ciclo economico, commerciale e promozionale dell’azienda.

Potatura