Formazione personale
Formazione e aggiornamento della funzione docente
Cos'è
La formazione e l’aggiornamento, sia individuale che collegiale, è un aspetto irrinunciabile e qualificante della funzione docente, funzionale alla promozione dell’efficacia del sistema scolastico e della qualità dell’offerta formativa e deve essere inteso come un processo sistematico e progressivo di consolidamento delle competenze. La formazione è da considerarsi come ambiente di apprendimento continuo, nella dimensione di una logica strategica e funzionale al miglioramento in quanto valorizza la professionalità.
Da effettuarsi in presenza e a distanza, le attività di formazione si svolgono in ambienti accoglienti, fortemente personalizzati ed inclusivi.
Come si accede al servizio
Le iniziative di formazione saranno condivise agli interessati dalla referente della funzione strumentale "Formazione", Prof.ssa Cinzia Sirri.
Le informative verranno inoltre rese disponibili tramite circolari e bacheca web.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci
-
Indirizzo
Via Savio, 2400 CESENA
-
CAP
47522
-
Orari
08.00 - 13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Le finalità della formazione sono le seguenti:
- promuovere l’ampliamento ed il miglioramento dell'offerta formativa;
- sostenere la diffusione dell’innovazione didattico-metodologica;
- fornire occasioni di riflessione, approfondimento e aggiornamento dei contenuti delle discipline;
- favorire il sistema formativo integrato sul territorio mediante la costituzione di reti, partenariati, accordi di programma, protocolli d’intesa.
Tempi e scadenze
Tempi, scadenze e procedure di iscrizione alle singole iniziative di formazione verranno comunicati mediante l'informativa delle singole iniziative.
Contatti
E' possibile fare riferimento alla Prof.ssa Cinzia Sirri, referente della funzione strumentale "Formazione" al seguente contatto email: cinzia.sirri@garibaldidavinci.edu.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
La formazione organizzata dall’Istituto è concepita come formazione tra pari, mediata attraverso la disponibilità di docenti già formati a fungere da tutor per gruppi o microgruppi di colleghi.
A cosa serve
La formazione è intesa come processo e come occasione di crescita in primis per il formatore, che si attiva su aspetti che già conosce, approfondendoli. La formazione promossa dal nostro Istituto ha lo scopo di promuovere la collaborazione in un laboratorio dove lavorare in cooperative learning, sperimentando in concreto ciò che si sta imparando.
Descrizione breve
Formazione ed aggiornamento dedicati al personale docente al fine di qualificarne la funzione e di promuovere la solidità dell'offerta formativa.