Costruzioni, Ambiente e Territorio
Il percorso di studi Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) è dedicato a coloro che sognano e progettano il mondo di domani. Scegliendo questo indirizzo si acquisiranno competenze nel campo delle costruzuioni e della riqualificazione energetica, approfondendo tematiche attuali come la sicurezza sul lavoro, il design e la mobilità.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.
Scopri l'offerta formativa cliccando qui: Offerta formativa
A cosa serve
Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Le attività e gli insegnamenti per il primo ed il secondo anno sono comuni ad entrambi gli indirizzi, per fornire a tutti gli studenti solide basi per proseguire poi la specializzazione nel triennio.
A partire dal terzo anno, questo indirizzo configura di 3 differenti percorsi di specializzazione:
- Costruzioni, Ambiente e Territorio
- Geotecnico
- Tecnologia del legno e delle costruzioni
A ciascun indirizzo sono associati percorsi di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) che consentiranno agli studenti di simulare l'attività lavorativa e di sperimentare attività pratiche e concrete.
Per visionare il programma di studio dettagliato dell'indirizzo CAT si rimanda alla sezione "Offerta Formativa" presente nella voce "Didattica" in home di questo sito.
Struttura responsabile
info@garibaldidavinci.edu.it
Telefono
0547/25307