Un pozzo di scienza

Sette classi dell’Agraria sono coinvolte nell’interview a Roberto Pasi, fondatore di BEEING. BEEING che si prefigge di semplificare l’apicoltura grazie ad arnie innovative che consentono di monitorare le api con strumenti digitali. Gli studenti, con un portavoce per classe, si confrontano con il relatore ponendo domande di grande interesse per il loro curriculo di studi.

E’ noto che la riduzione delle colonie di api è una vera e propria emergenza in quanto esse svolgono un importante ruolo nella riproduzione di una vasta gamma di colture oltre a fornire i loro preziosi prodotti da sempre utilizzati ed apprezzati dall’uomo. Pasi spiega come le api possano essere utilizzate anche come bioindicatori. Oltre a tutelare la biodiversità terrestre, sono infatti il termometro dell’ambiente. Analizzando le api ed i prodotti dell’alveare, è possibile individuare la presenza di vari contaminanti come pesticidi, metalli pesanti e polveri sottili anche in  quantità minime.

L’iniziativa fa parte del progetto di Un pozzo di Scienza, sponsorizzato da Hera, che ha già ospitato nella scuola gli interventi di Stefano Mancuso e di Telmo Pievani.