Sale in zucca

Sale in zucca è un progetto riguardante la coltivazione di diverse varietà di zucche, curato dal Professore Gian Marco Venturi con il coinvolgimento della classe 4H dell'indirizzo Produzioni e Trasformazioni. 

Il progetto ha permesso agli studenti di sperimentare tutte le fasi di sviluppo di un'idea in campo agronomico: dalla scelta delle varietà, alla preparazione del terreno dell'appezzamento scelto, passando per la definizione di idee per promuovere il lavoro svolto. Tutte le fasi di questo progetto restano collegate ad uno dei principi cardini del nostro indirizzo AAA: promuovere e tutelare i prodotti del nostro territorio, divulgando non solo nei confronti dei nostri studenti ma di tutta la comunità il concetto di stagionalità delle produzioni agroalimentari. 

Quali sono le varietà che abbiamo deciso di proporre? Tra le tante la maggior produzione ha riguardato le varietà Atlantic Giant, Jack O’ Lantern, Quintale Seme Giallo, Triamble, Butternut e Cedrina. Quest'ultima in particolare è una varietà attualmente poco conosciuta ma preziosa, utilizzata per produrre una particolarissima confettura. 

Parlando di zucche è impossibile non pensare ad Halloween, per cui è stato naturale dedicare un settore dell'appezzamento anche alle zucche ornamentali e da intaglio. Tutte le varietà sono disponibili per essere ammirate o acquistate presso il nostro punto vendita. 

In allegato la presentazione conclusiva dei nostri studenti di 4H, che ringraziamo per l'impegno profuso e per l'entusiasmo con cui hanno reso possibile questo progetto. 

Allegati

Progetto Sale in Zucca_4H.pdf

Sale in zucca 2024
4 2 7 5 6