PROGETTI ERASMUS+ BUILD (BUILD UP YOUR FUTURE WITH ERASMUS+) AND BIO (BELIEVE IN AND WORKING FOR A EUROPEAN ORGANIC FUTURE)

PROGETTI ERASMUS+ BUILD (BUILD UP YOUR FUTURE WITH ERASMUS+) AND BIO (BELIEVE IN AND WORKING FOR A EUROPEAN ORGANIC FUTURE) N°2019-1-IT01-KA102-007372 ERASMUS PLUS – KA1 – VET N°2019-1-IT01-KA102-007394 ERASMUS PLUS – KA1 – VE

 

 Grazie ai   progetti Erasmus+ BUILD N°2019-1-IT01-KA102-007372 ERASMUS PLUS – KA1 – VET e BIO N°2019-1-IT01-KA102-007394 ERASMUS PLUS – KA1 – VET, coordinati dalla prof.ssa Cristina Maraldi, nel giugno 2022 15 studenti AAA e 12 CAT hanno partecipato ad esperienze di mobilità transnazionali della durata di un mese a Kalamata (Grecia) e Breslavia (Polonia).

 

 I partecipanti hanno avuto la possibilità di prender parte ad esperienze di “work-based learning” per l’acquisizione di competenze trasversali ed in linea con il proprio indirizzo di studi.  I progetti BUILD e BIO hanno permesso ai tirocinanti nel settore delle costruzioni e nel settore agrario di guadagnare una maggiore appetibilità sul mercato del lavoro aumentando le possibilità di trovare un impiego e migliorando il loro senso di iniziativa ed imprenditorialità. Con riferimento all’accrescimento delle competenze personali e culturali (compresa la preparazione linguistica), la realizzazione di un soggiorno all’estero ha consentito alle studentesse e agli studenti coinvolti di acquisire e di sviluppare conoscenze riguardo allo stile di vita del Paese ospitante e di migliorare le competenze trasversali relative agli ambiti lavorativi e di cittadinanza europea.

 Il tirocinio all’ estero è stato riconosciuto come quello previsto dal percorso formativo per il raggiungimento del monte ore di alternanza scuola-lavoro.  Al termine dell’esperienza, è stato rilasciato il certificato Europass-Mobility (www.europassitalia.com), certificazione attestante la partecipazione al Programma Erasmus+ e riconosciuto in tutta l’Unione Europea, oltre ad un attestato di partecipazione.

 

 A questi link è possibile trovare del materiale riguardante l’esperienza:

    

https://enricopedrini.weebly.com/blog 

 https://fabristommaso.weebly.com/blog

 https://luca290405prati.weebly.com/blog

 https://tommybattistini.weebly.com/blog