Percorso di orientamento post diploma Università di Trento


"Pensa Trasversale" è un’iniziativa dell’Università di Trento ideata per guidare un gruppo di futuri studenti e studentesse nell’esplorazione multidisciplinare e trasversale di vari aspetti della realtà.

Docenti appartenenti alle diverse strutture didattiche dell’Ateneo, grazie alla specifica prospettiva derivante dalla propria attività di ricerca, proporranno modi diversi di raccontare un unico tema.

Il tema dell'edizione 2020 è "Big data: informazione e comunicazione oggi".

Un modo diverso, quindi, di avvicinarsi all’Università: non attraverso la presentazione della sua offerta formativa, ma sperimentando modalità, durata e terminologia tipica di lezioni universitarie, incentrate in questo caso su un argomento trasversale.

L’edizione 2020 di Pensa Trasversale si svolgerà interamente online. Un’edizione insolita, che si sposta dalle aule universitarie al web, per dare comunque, anche quest’anno, la possibilità di conoscere a fondo il nostro Ateneo e i suoi docenti, nel rispetto delle norme sanitarie per il contenimento dell’epidemia.

La domanda di candidatura va inviata dal/la singolo/a studente/studentessa tramite il modulo online disponibile sul sito www.unitn.it/pensatrasversale entro le ore 12:00 del 9 novembre 2020.

Sul sito sono disponibili il Bando dell'iniziativa (https://event.unitn.it/pensatrasversale/PT%202020%20-%20Bando.pdf ) e la presentazione degli interventi previsti (https://event.unitn.it/pensatrasversale/PT%202020%20-%20Interventi.pdf).