La nostra missione

La missione del nostro istituto è offrire agli studenti un ambiente di insegnamento e di apprendimento rispondente ai loro bisogni formativi e alle loro esigenze umane.

in modo da consentire agli allievi l’acquisizione della coscienza della propria funzione nella vita, dei propri diritti e dei propri doveri. Il nesso istruzione-educazione deve essere rappresentato dal lavoro dei docenti, dal loro sapere non meccanico ma vivo, basato su uno scambio continuo all’interno della comunità scolastica, che sappia stimolare la curiosità e lo spirito critico degli allievi perché diventino individui indipendenti e con sviluppate capacità nella creazione intellettuale e pratica. La nostra scuola, perciò, deve connettere il sapere, il comprendere e il sentire. Deve pensarsi come un laboratorio di ricerca aperto alle sollecitazioni della realtà esterna e promotore di sperimentazione e innovazione.