Il progetto RiAbitA dell'indirizzo Costruzioni
Il progetto “RiAbitA” rappresenta un importante compito di realtà che, nell’anno scolastico 2024/2025, ha coinvolto l’intero triennio dell’Istituto Tecnico “Garibaldi-Da Vinci”, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
L’iniziativa ha avuto come obiettivo la riqualificazione di un fabbricato residenziale situato nei pressi della sede dell’Istituto Agrario, un tempo abitazione del Preside. L’edificio, ancora in buono stato di conservazione, è stato oggetto di un progetto di trasformazione in Convitto Femminile, perseguendo la proposta di poterlo affiancare al Convitto Maschile, da anni punto di riferimento per la vita comunitaria dell’Istituto.
Il nuovo convitto è stato pensato in dialogo ludico-ecologico con l’ambiente circostante, nel rispetto dei principi di sostenibilità e efficientamento energetico. Gli studenti hanno avuto altresì l’opportunità di conoscere ed approfondire un approccio progettuale ispirato al Design for All guidati da professionisti e componenti dalla Rete Abilità Diverse.
Gli studenti hanno collaborato in modo integrato fra classi ed età diverse vivendo un’esperienza di grande valore formativo, che unisce competenza tecnica, sensibilità ambientale e attenzione all’inclusione. I progetti sono stati presentati alla cittadinanza e posti all’attenzione del Presidente della Provincia Enzo Lattuca.
Quest'anno, in occasione dei nostri Open day presso l'indirizzo Costruzioni, gli studenti dell'indirizzo CAT hanno il piacere di mostrare nel dettaglio i progetti tecnici sviluppati nell'ambito di questa riqualificazione residenziale.
