Gruppo sportivo di Istituto

L’Istituto a partire dal 16 novembre attiverà nel pomeriggio presso la sede ind. AAA alcune attività sportive seguite da docenti interni:

1) ATLETICA LEGGERA - CORSA CAMPESTRE

La corsa campestre è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera in cui si corrono distanze su fondo sterrato o erboso e su percorsi che variano da uno a più giri. In questo tipo di corsa l'atleta è a diretto contatto con la natura e cerca di sfidarla, superando tratti fangosi, salite, discese, buche ed ostacoli naturali.

Gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.

L’attività sarà guidata dalla prof.ssa Sandra Gualtieri.

 2) AVVIAMENTO all'ACROBATICA - CALISTHENICS

Il calisthenics, noto anche come Street Workout, è un tipo di allenamento a corpo libero che permette di migliorare la forza, la coordinazione e la composizione corporea, imparando moltissimi esercizi, da semplici ad avanzati. Ci si allenerà nello spazio work out allestito nel parco dell’Agraria.

Gli incontri si svolgeranno il martedì dalle 14.30 alle 16.30.

L’attività sarà guidata dal prof. Mattia Della Corna.

Il prof. Federico Corbara supporterà i due gruppi in relazione alle sue disponibilità e alla maggiore numerosità degli stessi.

3) DANZE POPOLARI TRADIZIONALI

I balli popolari italiani hanno origini antichissime e sono un condensato di usi, costumi, canzoni, idiomi, tradizioni, sapori e colori tipici delle nostre origini. Il ritmo di queste danze è frenetico, gioioso, travolgente. Si balla a coppie, ma ognuno balla per sé, nella libertà di poter eseguire diverse variazioni sullo schema principale. Ballare è sentirsi liberi.

Gli incontri si svolgeranno il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

L’attività sarà guidata dalla prof.ssa Maria Folchi.

 

Si chiede agli studenti di manifestare il proprio interesse per queste attività rispondendo, entro giovedì 28, al seguente questionario: https://forms.gle/HsDXyxsbFVqs5yD57

 Seguirà circolare con il calendario dei corsi attivati e la richiesta di iscrizione per gli interessati.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla docente Referente del Gruppo sportivo, prof.ssa Sandra Gualtieri.