Gara nazionale dei Periti Agrari 2024

Si è tenuta all'ITA Cecchi di Pesaro l'edizione 2024 della gara nazionale degli Istituti Tecnici Agrari, che ogni anno vede circa 50 giovani (quest’anno 52) cimentarsi in prove tecnico scientifiche in rappresentanza dei propri Istituti. 

Il vincitore di questa edizione è Filippo Olivini, dell'Istituto G. Pastori di Brescia.

Il nostro studente, Mattia Lodovichetti di IV°E, frequentante l'indirizzo Produzioni e Trasformazioni, ha ottenuto un ottimo risultato posizionandosi all'undicesimo posto. 

La gara, patrocinata del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, è un evento unico nel suo genere ed è un'esperienza di grande valore per gli studenti che vi partecipano. I ragazzi, seguiti dai propri insegnati e dalla Commissione, hanno l'opportunità di confrontarsi con i coetanei, dimostrando la loro più completa preparazione. Queste giornate sono ogni anno un momento di condivisione importante, in cui i giovani partecipanti conoscono nuove realtà, divertendosi insieme e facendo nuove conoscenze. 

Questa occasione permette infine di riconoscere ed affermare ancora una volta il ruolo dei Periti Agrari, chiamati oggi ad essere protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, orientato all'innovazione ed alla sostenibilità.