Esperienze di PEER to PEER

Due studenti della classe 4E presentano alle classi 2F e 2G un lavoro di approfondimento sull'ONU realizzato sotto la guida della prof.ssa Sirri.

L'Educazione civica diventa per gli studenti strumento di condivisione tra pari, occasione per rovesciare i ruoli ed essere protagonisti dell'ora di lezione.

Il gruppo dei pari costituisce una sorta di laboratorio sociale che dà la possibilità agli studenti di migliorare la propria autostima e le capacità sociali, relazionali e comunicative.

Inoltre uno studio condotto da  Keith J. Topping nell'ambito dell'apprendimento tra pari sostiene che gli alunni che ricevono spiegazioni da altri alunni, apprendono maggiormente rispetto a coloro che lavorano da soli; e coloro i quali devono fornire spiegazioni ai pari, assimilano in maniera più efficace rispetto a chi riceve la spiegazione.