Esperienze di PCTO dell'indirizzo CAT

Gli studenti dell'ind. CAT sono impegnati in una nuova sfida: l'Istituto ha commissionato loro, come ad uno studio tecnico, la progettazione di nuovi ambienti in spazi inutilizzati.

Le attività legate ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento diventano esperienze reali di lavoro all'interno dello stesso contesto scolastico. Non c'è  quindi un'alternanza, come si diceva una volta, tra la scuola e il lavoro, ma una convergenza, possibile grazie al fatto che annessi all'Istituto Garibaldi Da Vinci ci sono due imprese: un'azienda agraria e una struttura di ospitalità.

Guidati dai loro docenti, gli studenti delle quarte e delle quinte progettano  una acetaia, un laboratorio per il roseto, uno nuovo punto vendita per l’azienda agraria, depositi, spogliatoi, bagni.

In un contesto reale di committenza, rilevano le necessità, osservano, misurano, progettano.