Concorso "La memoria del novecento"

I nostri alunni delle classi 5A e 5D,coordinati rispettivamente  dalle prof.sse Biondi Cristina e Gallina Lina hanno partecipato al concorso di scrittura indetto dal Campo della Stella, “La memoria del Novecento”, quest'anno dedicato al tema ”Speranza e Disperazione, il dramma dell'uomo moderno”.

Il percorso proposto  ha motivato i nostri alunni  ad uno studio trasversale e creativo  degli autori solitamente trattati in classe quinta, inoltre  li ha sicuramente stimolati a proseguire le loro letture ed i loro studi in una nuova prospettiva in cui sono invitati ad andare oltre i momenti di crisi e disperazione, ricercando, appunto, quella Speranza che è e rimane il motore di tante nostre azioni nuove e  costruttive.

Inoltre gli incontri online con esperti proposti sempre  dal comitato organizzatore li hanno indubbiamente  sollecitati  ad un'ampia riflessione che ha affrontato tematiche storiche, filosofiche, letterarie e scientifiche particolarmente significative per sapere interpretare la nostra  epoca così critica, ma nel contempo ricca di risorse a cui tutti noi siamo chiamati ad attingere per una rinascita individuale e sociale.

La  premiazione, tenutasi sempre in modalità online, è stata vissuta dagli alunni con emozione e partecipazione proprio perché ha contrassegnato un momento di soddisfazione e di gioia sia per le classi coinvolte,ma anche soprattutto per il nostro istituto tecnico che ha saputo misurarsi con altre realtà scolastiche del territorio cesenate.

Si segnalano, in particolare, il riconoscimento individuale ad onore di  Doto Riccardo, alunno   della classe 5D, il cui elaborato, letto pubblicamente, è stato  apprezzato per la coerenza espositiva con cui lo studente ha saputo argomentare il bisogno dell'uomo moderno di attribuire un significato ontologico alla sua esistenza ,sottolineando il ruolo centrale nella vita di ognuno di noi di muoversi sempre in una prospettiva esistenziale che sia aperta  alla ricerca continua della  Speranza, quale antidoto alla Disperazione.

Ricevono la menzione ad onore anche i testi di un cospicuo gruppo di alunni  della 5A; si tratta di elaborati che si caratterizzano per la loro  trattazione articolata e ricca di riferimenti  culturali che testimoniano un importante percorso di letture e di riflessionI letterarie e filosofiche.

Tutti i testi prodotti saranno pubblicati nel consueto quaderno annuale e saranno distribuiti alle scuole partecipanti.

Un ringraziamento particolare da parte  di docenti ed alunni  è rivolto al comitato organizzatore del Campo della Stella che tutti gli anni stimola a riflessioni sempre nuove e ricche di senso per la formazione dei nostri maturandi.