Concorso Campo della Stella

Il nostro Istituto ha partecipato alla XVIII edizione del  Concorso indetto da “Campo della Stella” di Cesena, in collaborazione con la BCC di Cesena, Gatteo e con il patrocinio dell’Assesssorato alla Cultura del Comune di Cesena.

Gli studenti del V anno delle scuole superiori sono stati invitati a produrre un testo argomentativo sul tema “la Bellezza salverà il mondo”. Nell’elaborato i ragazzi dovevano dimostrare di sapere coniugare ed articolare fra di loro vari elementi sia provenienti dalla loro formazione culturale, riflesso della scuola da loro frequentata, sia temi emersi dalle proposte offerte dal Centro, sia, infine, una loro personale riflessione sul ruolo salvifico e catartico della Bellezza nel particolare e difficile momento storico della pandemia generata dalla diffusione del Covid-19.

Le classi coinvolte sono la V A e la V D dell'indirizzo Agrario, guidate rispettivemente dalla prof.ssa Cristina Biondi e dalla prof.ssa Lina Gallina che hanno voluto destinare una significativa attenzione ad una iniziativa culturale la cui finalità è fare riflettere gli alunni sulle problematiche del periodo storico che si sta vivendo, per renderli sempre più cittadini attivi, partecipi  e consapevoli delle scelte da compiersi.

Sono stati conquistati numerosi riconoscimenti:

• menzione d'onore per lo studente  Casadei Leonardo della V A che durante la cerimonia di premiazione ha letto un breve brano estrapolato dal suo tema, pubblicato integralmente all’interno del tradizionale volume dedicato al concorso;
    • premio di classe alla V D per l'ampia partecipazione degli studenti alla iniziativa;
    • premio alla prof. Lina Gallina, per il coinvolgimento costante negli anni e di qualità alle iniziative promosse dal Campo della Stella.

In allegato il Quaderno della Maturità 2020.