Come incontrarci

Presentiamo alcune iniziative di orientamento organizzate per conoscere meglio la realtà scolastica e la proposta educativa e didattica.

OPEN DAY

Le giornate dedicate a tale attività sono generalmente comprese nei mesi da novembre a gennaio, come potrai leggere dal sito della Scuola.

Durante l’open day insieme ai tuoi familiari  visiterai la scuola; sarai accolto dai nostri docenti orientatori ai quali potrai chiedere informazioni varie e sarai accompagnato dai nostri studenti che ti mostreranno anche le attività svolte nei vari laboratori.

SPERIMENTIAMOCI dell’indirizzo AGRARIO

Con tale attività proposta ed organizzata attentamente dai docenti delle discipline tecnico-scientifiche, potrai misurarti con la realtà didattica del laboratorio, ambiente in cui, nel corso degli anni dovrai dimostrare di saper tradurre in operatività le tue conoscenze teoriche. Il nostro Istituto ha scelto di dedicare specifiche mattinate di lezione nel mese di dicembre proprio per far cogliere ai nuovi studenti la peculiarità del percorso di studi proposto dall’Istituto Agrario, consistente appunto in una evidente valorizzazione del sapere tecnico scientifico.

LA SETTIMANA DELLA SCIENZA dell’indirizzo AGRARIO

Tale settimana è rivolta agli studenti dalla prima media. Per far conoscere in un’attività di pre-orientamento le numerose attività scientifico-laboratoriali che svolge, anche al fine motivare nei giovani studenti la curiosità e la passione per la scienza.

I PERCORSI MATTUTINI dell’indirizzo COSTRUZIONI

Si svolgeranno in orario scolastico con partecipazione al lavoro della classe, dei laboratori e di gruppo, prevedendo anche la partecipazione a lezioni in cui le protagoniste saranno le materie professionali che caratterizzano la nostra scuola. I docenti gli allievi e il personale della scuola saranno lieti di farVi conoscere l’esperienza scolastica all’interno del nostro Istituto.

GIORNATE DELLA TECNICA dell’indirizzo COSTRUZIONI

Laboratori rivolti alle scuole secondarie di primo grado

LAB. DISEGNO E ARREDO

Pensa a ciò che vuoi disegnare   Progetta lo spazio da riempire

Realizza e dai vita al tuo pensiero su carta e con Autocad

Gli allievi delle scuole medie, insieme agli studenti delle classi seconde dell’istituto, realizzeranno il disegno della propria stanza “ideale”, prima su carta poi con il software Autocad.

Sarà necessario portare la cartellina con il materiale da disegno.

LAB. PLASTICI

Pensa alla casa che vorresti      Progetta i suoi spazi        Realizza il tuo edificio

Verrà realizzato il plastico di un edificio, il lavoro preliminare verrà preimpostato e illustrato, seguirà poi la parte pratica di realizzazione vera e propria del plastico con l’aiuto degli studenti della scuola.

LAB. MINERALI E LE ROCCE

Pensa ad un essere vivente vissuto milioni di anni fa   Progetta come farlo riemergere da una roccia    Realizza sulla roccia, con specifici strumenti, lo sviluppo del tuo progetto

Cosa sono i fossili, le rocce e i minerali? Vi mostreremo anche la nostra collezione.

LAB. FUTURO SOSTENIBILE: SCELTE CHE RISPETTANO L’AMBIENTE

Pensa al mondo che vorresti nel tuo futuro Progetta impianti ad energie rinnovabili Realizza la casa più sostenibile

Gli studenti dell’istituto spiegheranno e mostreranno con esperimenti alcuni concetti riguardanti i problemi ambientali globali. Stimoleranno la fantasia degli alunni della scuola media per trovare soluzioni più sostenibili a partire dai nostri comportamenti e dalle nostre abitazioni.

LAB. INCLUSIONE…come rendere accessibile la nostra città

Pensa a una città veramente “accessibile ed inclusiva” proprio per tutti

Progetta e disegna delle soluzioni per migliorare gli aspetti più critici

Realizzala proponendo le tue soluzioni

L'idea è quella di educare gli allievi alla sensibilizzazione del concetto di inclusione, cioè all’eliminazione di ogni tipo di ostacolo, fisico e psicologico e alla piena partecipazione di tutte le persone alla vita cittadina, di fornire ai futuri progettisti una conoscenza tecnica- culturale sui temi dell'accessibilità al fine di eliminare ogni tipo di barriera architettonica.

LAB. IO NON VOGLIO TREMARE

Pensa alla sicurezza quando c'è il terremoto Informati con tecnici esperti ed in laboratori specializzati. Progetta e realizza un percorso per non avere paura

Insieme a docenti, studenti e ad esperti del settore, approfondiremo alcune tematiche legate alle costruzioni sismiche, con l'ausilio di tavole vibranti. Esamineremo lo studio delle reazioni di vari modellini di strutture.