Ci presentiamo

L’Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci si compone di due realtà scolastiche molto radicate e conosciute sul territorio e caratterizzate da una ricca offerta formativa:

l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

L’Indirizzo Agrario offre agli studenti una formazione culturale di elevato livello tecnico-scientifico ed una qualificata preparazione relativa alla tutela dell’ambiente naturale, alla progettazione del verde, alle produzioni e trasformazioni agrarie, agli allevamenti, al settore agroalimentare e a quello vitivinicolo.

La sede dell’indirizzo Agrario, in via Savio 2400, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sono predisposte anche apposite navette per facilitare i vari collegamenti dalla Stazione, quale punto di arrivo dei trasporti pubblici.

È un edificio storico ben noto nella provincia per le tante iniziative culturali volte anche alla formazione di personale già diplomato, si caratterizza, inoltre, per offrire esperienze didattiche dal vivo nella moderna ed attrezzata Azienda, presso cui gli stessi alunni svolgono significative attività di laboratorio ambientale e di stages.

L’Indirizzo Costruzioni offre una preparazione culturale e tecnico scientifica specifica elevata: i numerosi laboratori dotati di nuove strumentazioni e software permettono di realizzare una didattica laboratoriale innovativa e all’avanguardia rispetto all’utilizzo delle risorse ambientali e dei materiali, delle macchine, dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni e nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio.

La sede dell’indirizzo Geometri è collocata in zona stazione dei bus e dei treni in via Alcide De Gasperi 136.

Adiacente all'Istituto Agrario si trova anche il convitto, realtà molto significativa perché ospita studenti fuori sede, anche provenienti da altre scuole del territorio. È possibile anche usufruire del servizio del semiconvitto che prevede per gli studenti un eccellente servizio di mensa e la possibilità di avvalersi nelle ore pomeridiane  di una importante attività di studio assistito condotto da educatori qualificati ed in continuo contatto con gli insegnanti dell’Istituto.