Attori per un giorno

Il giorno 4 aprile alle ore 11:00 presso il teatro Bonci si è svolto lo spettacolo “ESERCIZI PER VOCE E VIOLONCELLO SULLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE: INFERNO | PURGATORIO | PARADISO” di e con Chiara Guidi e Francesco Guerri in dialogo con Vito Matera (al violoncello)
Si tratta di un Progetto speciale con la partecipazione di studenti e studentesse delle Scuole Superiori e del Conservatorio “Maderna” di Cesena. All'interno di PUERILIA 2023, giornate di puericultura teatrale a cura di Chiara Guidi, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Venti ragazzi del nostro Istituto, sia dell'indirizzo Agraria che di Costruzioni, hanno contribuito alla realizzazione di questo spettacolo, insieme ad altri istituti dando vita ad un coro di voci a volte sommesso, a volte potente, coordinato o disorganico che seguiva la lettura di Chiara Guidi sempre molto espressiva e coinvolgente.

I nostri ragazzi hanno seguito con cura e dedizione le prove coordinate dal laboratorio della Società teatrale Raffaello Sanzio e dopo vari mesi di prove hanno raggiunto una grande presenza scenica e coordinazione che ha affascinato il pubblico di studenti presenti a teatro.

Da questa esperienza è rimasto a tutti interesse per la ricerca vocale, per la lettura di un testo, per l’animazione delle parole che riescono a rendere vive e vibranti le parole di Dante e a creare un’atmosfera concretamente vissuta sulla propria pelle.

Sono queste esperienze importanti di sinergia tra la scuola e realtà culturali locali che si sono distinte a livello europeo e mondiale e possono quindi offrire importanti stimoli e contributi di più ampio respiro.

È stata un’esperienza impegnativa ma formativa per i ragazzi, molti dei quali hanno già espresso la voglia e l’intenzione di continuare un percorso di formazione teatrale.