Regolamento carriera alias
Regolamento a tutela dell'unicità personale e teso al contrasto di ogni forma di discriminazione
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
In conformità con i principi educativi e inclusivi sanciti dal PTOF di Istituto, tesi all’incondizionato rispetto di ogni forma di unicità personale e al contrasto a ogni forma di discriminazione, è disciplinato, tramite il presente regolamento, un percorso denominato Carriera Alias.
Questo intende corrispondere alla richiesta di studenti e studentesse in transizione di genere, prevedendo la possibilità di acquisire “un’identità Alias”, ovvero di utilizzare un Nome Elettivo, differente da quello risultante dall’anagrafica dell’Istituto, in attesa che il percorso della rettificazione di attribuzione anagrafica di sesso, di cui alla legge 164/1982, porti al rilascio di una documentazione definitiva.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
L'attivazione della Carriera Alias, richiesta necessariamente da entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale di uno studente/studentessa minorenne o dallo studente/studentessa se maggiorenne, può essere richiesta in qualunque momento dell’anno scolastico,
Info
L'attivazione della carriera alias può essere richiesta in presenza di certificato medico e/o psicologico rilasciato da una struttura sanitaria pubblica o da una struttura medica competente in materia che attesti che lo studente/la studentessa (d’ora in avanti: Persona richiedente) viva una condizione di disforia di genere e abbia intrapreso un percorso psicologico e/o medico, teso a consentire l’eventuale variazione di attribuzione di sesso e intenda essere nominato/a con un nome elettivo, diverso da quello anagrafico e con pronomi adeguati negli ambienti fisici e negli spazi virtuali istituzionali (come per esempio: e-mail, Registro Elettronico, eventuali divise, account Gsuite) dell’Istituto.
La richiesta di attivazione dovrà essere presentata al Dirigente Scolastico mediante apposita istanza, redatta secondo il modello allegato al presente Regolamento (Allegato 1).
Una volta ricevuta la richiesta di cui al precedente comma e acquisita idonea documentazione di cui al comma 1, l’Istituto si impegna ad attivare la carriera alias, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza da parte della Persona richiedente e del Dirigente Scolastico, secondo il modello allegato al presente Regolamento (Allegato 2).