Rendicontazione Sociale

Documento che consente alla scuola di rendicontare sugli impegni assunti e sui risultati conseguiti.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia inD una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. 

La Rendicontazione sociale è un documento che tutte le scuole sono tenute a presentare entro il 31 dicembre 2019, pubblicato anche nel portale «Scuola in chiaro», grazie al quale si diffondono i risultati raggiunti, in relazione agli obiettivi di miglioramento individuati e perseguiti negli anni precedenti, in una dimensione di trasparenza e di promozione del miglioramento del servizio rispetto alla comunità di appartenenza.

In questo documento la scuola, sulla base di indicatori, dati comparabili ed evidenze, pubblica e diffonde i risultati raggiunti negli ultimi tre anni. Il punto di partenza per la Rendicontazione sociale è il PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( PTOF TRIENNALE), che contiene il Piano di Miglioramento che ogni scuola predispone sulla base del Rapporto di autovalutazione (RAV). La scuola, in sintesi, attraverso la rendicontazione sociale comunica come gli esiti degli  studenti sono migliorati, partendo dalle priorità che aveva fissato nell’ultima sezione del RAV”.

La Rendicontazione sociale consiste, dunque, nella presentazione dei risultati raggiunti, motivando le scelte effettuate e illustrando i processi attivati per raggiungere gli esiti previsti. Per la predisposizione della Rendicontazione sociale le scuole utilizzano una struttura comune di riferimento, con il seguente indice:

  • Contesto e risorse
  • Risultati raggiunti
  • Prospettive di sviluppo
  • Altri documenti di rendicontazione

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di ter

Allegati

RENDICONTAZIONE SOCIALE TRIENNIO 2019-2022.pdf

EVIDENZA PRIORITA' 1.pdf

EVIDENZA PRIORITA' 2.pdf

GARA NAZIONALE ISTITUTI AGRARI.pdf

TULIPANDIA.pdf

PROGETTO FAI.pdf

TEATRO IN CLASSE.pdf

GIARDINO DELLE IMPRESE.pdf

PREMIAZIONE CONCORSO SAGGISTICA.pdf

PREMIO PERTICARI SCUOLA INCLUSIVA.pdf

Tag pagina: Segreteria