Celebrazioni Gionata della MEMORIA 2023

Anche quest'anno, in occasione della Celebrazione della Giornata della Memoria 2023,  tutte le classi dell'Istituto Tecnico Garibaldi da Vinci hanno partecipato ad un interessante e sentito  momento di confronto basato su  letture animate tenute dalla compagnia Trame- Teatro e Musica.

Gli alunni sono stati invitati a riflettere su alcuni testi molto coinvolgenti  e densi di significato storico ed umano.

Le  letture, destinate alle classi del biennio dal titolo “HaFtling”, si sono basate su alcuni passi tratti da varie opere , quali “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “L’istruttoria” di Peter Weiss  e le memorie di  C. Saralvo, cittadino ebreo  di Cesena deportato  nei campi di concentramento .

La raccolta di brani dedicati al triennio “Ad Auschwitz c’era un’orchestra”, ha voluto mettere in evidenza  la sofferta  vicenda, a molti non nota , di Fania Fénelon, una cantante pianista   ebrea costretta a suonare  nell'orchestra operante proprio  ad Auschwitz per  allietare le serate degli stessi gerarchi nazisti  responsabili dell’orrore a cui le stesse musiciste dovevano assistere quotidianamente.

Si tratta di momenti ricchi di significato per la nostra comunità scolastica che intende  educare i ragazzi al rispetto della diversità, allo studio  critico della Storia per la  costruzione di un mondo nuovo in cui dominino sempre più i valori dell'ascolto, della reciprocità , del confronto fra diversi, ma uguali.

Gli eventi sono stati coordinate dalle docenti, proff. Biondi e Campanelli.